domenica 29 marzo 2015

Sport *


Quando ero giovane ... oddio no, detta così mi sembra proprio di essere mia nonna!

Quando ero adolescente (ovvero un paio d'anni fa ... o poco più), con la tipica arroganza ormonale di qull'età, si usava l'espressione "fare qualcosa per sport" - ossia fare qualcosa senza un reale motivo, per il solo gusto di farla, per passatempo - che la maggior parte delle volte serviva a troncare un discorso, nella fattispecie con un adulto, senza il bisogno di dover dare troppe spiegazioni.

In effetti, la parola sport viene da diporto, che deriva latino deportare, andar fuori dalla porta, ovvero uscire dalle porte della città (e perché no, uscire anche dal quotidiano) per svolgere delle attività fisiche all'aria aperta, per allenamento o semplicemente piacere personale.

Ecco, se intendiamo come un mero svago l'impratichirsi di alcune tecniche che, in caso di necessità, possano diventare utili per ritornare a casa sani e salvi da un'uscita in montagna ... allora sì, nonostante il freddo assurdo, il mezzo digiuno e le dita "sbucciate" (qualcuno in parete si è lamentato che gocciolavo sangue di sotto), direi che questa domenica è stata davvero una giornata divertente.

 




 Beh, dai, in fondo non siamo così masochisti, in tutto ciò ci sono anche dei lati piacevoli!


Petasites



* sudore, sangue e lacrime ...

Nessun commento:

Posta un commento