venerdì 25 luglio 2014

Sognando la Sicilia


Dopo le miti temperature della prima metà di lugliembre, in questi giorni si è instaurato un clima appena un po' più caldo, ma in compenso molto più umido ...

Comunque. La voglia d'estate c'è. Quella di andare in vacanza pure ... 
Il che significa che ormai il mio pensiero fisso - bene o male - è la Sicilia.
Quindi nulla di più naturale per me di cominciare dall'aspetto culturale più godereccio: il CIBO!

Stasera propinerò all'uomo la caponata di melanzane (che dice di non aver mai assaggiato, meglio) e il mio primo esperimento con l'agar agar: budino di anguria e panna ...

Gli ingredienti della caponata ci sono tutti (melanzane + sedano + cipolla + peperoncino + aglio + pomodoro + capperi + olive verdi + pinoli + aceto + basilico), o almeno mi sembra, considerate le infinite varianti che può avere una ricetta "tradizionale", di una tradizione che però non mi appartiene. Tanto è vero che le melanzane NON le ho fritte: le ho prima appassite in forno e poi finite di stufare velocemente in padella con il resto degli ingredienti  ...

L'ispirazione del "budino" ovviamente è il gelo di mellone.
Ammetto che non è per niente bello, ma per fortuna non sono una foodblogger  :-)  
Probabilmente avrei dovuto passare il tutto con il frullatore ad immersione per ottenere un risultato più omogeneo ed appetibile. A pensarci prima ...
Ad ogni modo, tra polpa di anguria e panna era circa un kg di composto, a cui ho aggiunto la dose necessaria di agar agar, un paio di cucchiai di zucchero di canna e una punta di vaniglia. Poi dopo aver bollito per alcuni minuti l'ho versato in una ciotola di metallo unta d'olio di mandorla. E poi ho gettato alcune gocce di cioccolato: i semini ... Spero che almeno sia commestibile ...



Ma che poi tanto lo so che laggiù sarà tutta un'altra cosa, tutto un altro gusto, tutto un altro colore ...

E che, dopo i miei tanti sforzi nel perdere un po' di "zavorra" non saprò resistere ad assaggiare quante più cose possibili ... che già si parla di inviti a cena (di pesce) e cartoni di prosecco regalo ...

Nessun commento:

Posta un commento