venerdì 18 luglio 2014

Se è lecito


Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male.                                                                                                               Renato Casarotto (1948 – 1986)


A proposito di montagna e di volontari. Temi caldi dell'estate.

A proposito di  persone che dedicano - gratuitamente - tempo, risorse ed energie agli altri. 
Persone che - sempre a gratis - si rompono le scatole con programmi e riparazioni, aggiornamenti, direttive e burocrazie.
Per non parlare dei rapporti interpersonali che non sempre sono così semplici.

Il tutto per ... ?

Il tutto per condividere con gli altri una passione secondo certi ideali di conoscenza, rispetto e sicurezza (ah no, abbiamo scoperto che la montagna è pericolosa).
Se è lecito, allora mi chiedo chi ce lo fa fare di continuare ad andare in montagna riuniti sotto uno stemma che non significhi solo mettere il bollino di un'assicurazione, ricevere delle riviste o poter avere degli sconti (?) in alcuni servizi ...

Caro Renato, nel mio zaino di cose ne ho tante, ma non so se voglio portarmi a presso anche certe zavorre ...

Nessun commento:

Posta un commento