mercoledì 14 dicembre 2016

Crep - A


Dunque. Dicevamo ...

Le feste sono in arrivo e per fortuna dopo il bonus del giovedì abbiamo avuto anche la domenica per fare un altro giretto!
Stavolta abbiamo continuato con un'altra puntata fuori porta, approfittandone così anche per dormire un po' di più ... che in questo periodo dell'anno, con le giornate più corte, fa solo piacere!   :-)
E, ovviamente, tra le varie scelte disponibili credo di aver scelto proprio la ... "migliore" ... !

Districati tra le stradine dell'Alpago, siamo arrivati al punto di partenza del nostro sentierino ... e un mille metri abbondanti più in alto già ci sorrideva in pieno sole la cima prescelta.


 


Peccato solo che poi il sentiero seguisse quasi sempre la linea di salita più breve.
Così siamo passanti da bosco ripido ad un conoide detritico con un canalino ancora più ripido, quindi, dopo una breve tregua sulla pendenza - cominciando però a trovare le prime tracce di neve dura sul sentiero - un altro bel ghiaione di quelli che fai un passo avanti e tre indietro (ma lì abbiamo inavvertitamente scambiato le tracce di salita e di discesa).
Fortunatamente, dopo un paio d'ore di questo arrancamento, siamo sbucati nell'ampio circo calcareo a ridosso della cima che, spianando un poco, ci ha dato lo slancio per l'ultimo centinaio di metri - ovviamente ripidi e sporchi - per arrivare alla vetta.









La cosa dievertente è che, mentre stavo sbuffando ed imprecando per l'ennesima volta in cui cercavo di aggrapparmi al sentiero con le unghie degli scarponi pur di avanzare, proprio sul punto in cui stavo per esclamare "basta, grazie, io mi fermo qui!", ho visto sbucare giusto sopra la mia destra, oltre un'ultima spalla rocciosa, nientemeno la croce di vetta ... e così, ormai che ho sudato le fatidiche 7 camicie, facciamo anche l'ultimo sforzo!
E poi come sempre l'ampio panorama dalla vetta ha fatto sparire subito ogni fatica ...







Certo che poi nemmeno il rientro è stato così semplice, anzi!
Soprattutto il tratto centrale, a cercare di non scivolare sulla neve ghiacciata, si è rivelato piuttosto lungo e impegnativo ... Alla fine posso ben dire di aver sudato altre 7 camice!






Bella cima, anche se il sentiero non è stato sicuramente uno dei miei preferiti ... magari la prossima volta potrei andare a fare un giro attorno al Lago di Barcis invece di andare a vederlo da un migliaio di metri più in su ... così accontenterei anche tutti quelli che mi chiedono se ci sono mai stata ...

Io intanto però metto in curriculum il Crep Nudo;-P

Nessun commento:

Posta un commento