mercoledì 21 dicembre 2016

Cercando la prima neve: avanti tutta!


Sembrava l'altro giorno che abbiamo concluso le escursioni del 2016 con il Gruppo ... invece è già ora di ricominciare con il nuovo programma!
E come al solito la prima uscita la facciamo a metà dicembre, giusto per riprendere un po' il ritmo prima delle festività ...

Quest'anno abbiamo riproposto un'uscita di qualche anno fa che si era conclusa anticipatamente a ridosso di un passaggio poco sicuro e in mezzo ad una vera e propria bufera di neve (e come se non bastasse poi avevamo continuato a tirarci palle di neve lungo tutto il tragitto di rientro).




 

Ovviamente stavolta non c'era proprio il pericolo che ci fosse troppa neve ... anche se poi abbiamo visto che il versante nord di fronte a noi, dal Passo Falzarego verso il Nuvolau, era bello imbiancato: una visione lucente tra le secche tonalità che  in questo momento purtroppo accomunano la maggior parte delle nostre montagne.
Lo spettacolo ovviamente ha causato un certo aumento di salivazione a più di qualcuno, oltre alla vaga sensazione di aver sbagliato versante ... mh ... diciamo che comunque una simile epifania a distanza se non altro ha confortato gli spiriti con la conferma che la neve non è ancora solo un'entità astratta o artificiale ...
Ma alla fine noi escursionisti non ci perdiamo d'animo tanto facilmente e - neve o no - l'importante è andare in montagna, godersi il panorama e divertirsi!














La vera insidia in questo periodo è il ghiaccio, che nei tratti all'ombra può presentarsi anche in lastre spesse che vanno aggirate sempre con una certa attenzione. Neanche a dirlo, tra tutti, sono stata l'unica che è riuscita a scivolare (e grattarsi per bene un ginocchio).
Furba io a volermi infialare i guanti proprio sul tratto più incrostato della strada!



 

Comunque la cosa più divertente dell'uscita è stato il fatto che siamo riusciti pure a "perderci" ...
Non sono sicura di aver capito come, ma subito dopo il rifugio abbiamo finito per dividerci in due gruppi, nessuno dei quali è poi arrivato al punto convenuto alla mattina con l'autista del pulmino. Non male come inizio!

E soprattutto non ho capito per quale proprietà transitiva sono finita per essere io il capo (gita) ... l'ultima cosa di cui andavo in cerca! Boooh ...

Ad ogni modo, sono contenta di aver avuto la conferma che per quanto riguarda memoria fotografica, senso dell'orientamento e lettura della carta me la cavo piuttosto bene ... e ancor di più che il meteo ogni tanto ci sia (s)favorevole ...



Ma adesso magari potrebbemmo farla una letterina a Babbo Natale che ci arrivi un po' di neve, no ...?!


Nessun commento:

Posta un commento