martedì 8 novembre 2016

Questa escursione non s'ha da fare. Impressioni(smi) ...


Ci ho messo una vita per riuscire a visitare la Grotta e forse ancor di più per inserirla nel programma delle uscite ... insomma per un certo periodo era diventata una vera e propria fissa.
Poi, giusto un anno fa: tombola! Anzi no, ambo ... 
Dall'entusiasmo ho prenotato subito ache la visita guidata, tipo che il responsabile mi aveva pure chiesto se per caso non mi ero sbagliata a scrivere la data ...
Però, ad un anno di distanza, ormai era tutto pronto: percorso studiato, menù prenotato, corriera strapiena con tanto di lista d'attesa ... sole che spacca fino a due giorni prima ... e manco a dirlo proprio per il giorno fissato previsioni meteo a dir poco catastrofiche!
E noi tutti col fiato sospeso ad aspettare il responso degli speleo. Che io personalmente non mi prendo la responsabilità di rischiare di perdermi qualcuno in un torrente in piena ...
Ma, una volta avuta la conferma assoluta, la certezza cristallina, che seppure si fossero aperte le cateratte del cielo ci sarebbero voluti almeno due giorni pieni di pioggia prima che si insinuasse anche solo il dubbio di dover modificare il programma, tutto sembrava proseguire per il meglio.
Tanto più che venerdì sera, a sorpresa, tutte le previsioni erano improvvisamente migliorate passando da un 90% di probalilità di piogge intense - con tanto di fulmini e tempesta - a un blando 30% ... insomma: miracolo!
Positività alle stelle. E chi ci ferma più a noi!!!
Questo almeno fino al sabato pomeriggio ... quando all'imbrunire: "signora buonasera nella grotta comincia ad entrare acqua domani tentiamo chiuso magari facciamo un'altra volta grazie arrivederci".
...
Va bene.
Cioé no, non va bene per niente dato i succitati corriera, trattoria e gruppone ... ma tant'è. Sfoderiamo uno spirito d'accettazione yogi e, se non si può fare, non si fa e basta.

Sarà mica la mia maledizione da capogita che fa la ola?! Mh ... 
A dire il vero - a parte la grandissima figuraccia con la cuoca - non mi è nemmeno dispiaciuto. 
Anzi, a dirla proprio tutta tutta, mi era anche già passata la voglia di portare a spasso una cinquantina di persone di cui una metà abbondante ci credono un'agenzia turistica e non gli fregava altro che di riempire la domenica. Andare in montagna - in questo caso collina - non è certo come fare una gita turistica!

Denti viperini a parte, dicevo, mi è andata più che bene perché così ne abbiamo approfittato per fare altro ... tipo una vera gita turistica, che tanto di idee per piani B, C, F ... non me ne mancano mai!





Così, dopo un risveglio pigro, una super colazione che neanche in pasticceria <3 ed una visita al museo, siamo riusciti pure a trovare un po' di sole ... Alla fine direi niente male per un piano Z... !




Nessun commento:

Posta un commento