mercoledì 16 novembre 2016

CotoNE

Abete rosso - Picea abies (L.) H. Karsten.
Nomi comuni: peccio, albero di Natale ...

Se ne stanno lì, in fila lungo i bordi del sentiero oppure raccolti in piccoli gruppi addobati di un bianco soffice, fanno finta di niente loro - falsi che nemmeno al centro commerciale! - mentre aspettano che il sole li riscaldi appena ... e puff quasi ti arriva addosso una palla di neve!

A quanto pare sono cominciate le prove generali per l'inverno. O almeno in Val Visdende.

Dopo aver attraversato con il naso all'insù l'alto bosco secolare, proseguiamo con il naso all'ingiù seguendo le moltissime tracce lungo il sentiero.
Lasciata la sterrata cominciamo ad inerpicarci per il sentiero innevato seguendo le impronte zigzaganti di un canide di media taglia e di un robusto paio di scarponi - un 42? - che ad un certo punto sospetto esser stato un mezzo bracconiere visto che, in mancanza di segnaletica evidente, ad una ipotetica svolta, ha continuato su dritto per l'erto canalone del torrente ... E noi, furbi, dietro!

Rimontati finalmente sulla comoda stradina di servizio delle malghe proseguiamo tranquilli, ammirando gli improvvisi fasci di sole farsi spazio tra il velo di nubi lattiginose.

Poi, dietro una svolta, tra i rami, eccolo ...
Difficile non notarlo, con il suo tono un po' scontroso ma affascinante: il Peralba, pietra bianca imbiancata dalla neve. E non è nemmeno il suo profilo migliore ...

Sogni passati e sogni futuri si rincorrono veloci e si addensano come le nuvole che finiscono per chiudere del tutto lo sguardo verso l'azzurro del cielo.
Ci fosse stato ancora un briciolo di sole e, sull'onda dei ricordi, avremmo finito per allungare il giro fino a scendere alla "vicina" Malga Antola, ma l'entusiasmo si raffredda veloce come la temperatura dell'aria e, per una volta, la voglia di andare oltre viene a mancare ...

E' stata una passeggiata veloce, ma tanto basta per dare una sferzata di ossigeno fresco e mettere a dimora nuovi sogni da far germogliare ...