martedì 22 dicembre 2015

Cercando la neve ...


A un paio di giorni dal solstizio d'inverno abbiamo cominciato con il programma invernale.
Come ormai di consueto la prima uscita di dicembre si intitola "cercando la prima neve ..." ma - dopo che negli ultimi 2-3 anni siamo riusciti ad inventaci qualcosa all'ultimo momento, pur di pestar neve - ovviamente quest'anno non ne abbiamo trovata.

Certo vedere le vallate asciutte - giusto qualche striscia bianca artificiale - gli alberi secchi lungo i versanti e le cime con appena qualche spruzzatina di neve in alta quota è davvero uno shock ... 
Però per noi escursionisti non c'è problema: ciaspe o no, noi si va ... anzi, con qualche attenzione in più - esposizione dei versanti e ore di luce disponibili - è possibile ancora godersi qualche giro in modalità "estiva".

Ma la cosa che preoccupa di più non è tanto la stagione delle ciaspole che si fa attendere, quanto la netta percezione di un clima ormai stravolto rispetto a quelle che dovrebbero essere le condizioni normali.
Una volta si diceva "sotto la neve il pane", il che significa sia che la neve fa da riserva idrica per la bella stagione seguente, sia che il freddo impedisce la prematura germinazione o fioritura delle piante ... e invece!











 


 
 


Gares - Malga Stia - Forcella Stia

Nessun commento:

Posta un commento