martedì 5 marzo 2019

La paura fa 90


A quanto pare sta iniziando la bella stagione. Spuntano i fiori primaverili ed i lividi sui polpacci ...

Complice un impegno serale, deciso per una domenica a bassa quota, a sole ormai ben alto, abbiamo riportato alla luce le biciclette - dopo mesi di stallo - per andare a fare un giro tranquillo, senza obbligo di prestazione come piace a noi, ma con l'idea di andare ad esplorare un po' i dintorni, alla ricerca di stradine poco trafficate.
Un'uscita così, giusto per provare a vedere fino dove si arrivava ...

Dopo aver attraversato diversi paesini sonnacchiosi e tanta campagna ancora brulla - ma con alcuni segnali che la prossima stagione non tarderà ancora molto ad arrivare - siamo riusciti ad arrrivare alla meta prefissata: la torre medievale di Sbrojavacca, ultima malconcia vestigia di un'antica casata friulana ormai estinta.
Che poi in realtà davanti alla torre ci si passa spesso in auto, essendo affacciata proprio su una strada provinciale, ma c'era la curiosità di vederla da vicino, con un approccio diverso, e, soprattutto, di dare un'occhiata al retrostante parco - ricco di acque e di boschi planiziali residuali - in previsione di altre visite.




Dopo una pausa, per goderci il sole, abbiamo iniziato il rientro puntando verso sud - nel "versante" veneto - percorrendo dei tratti più urbanizzati, ma altrettanto tranquilli, fino a ritornare, ormai prossimi al tramonto, su sponde a noi più familiari.


Il sellino incute sempre un certo disagio psicologico all'inizio.
L'importante è cominciare con calma, gradualmente, non farsi vincere dall'entusiasmo e spararsi subito un botto di chilometri. Di sicuro non novanta.
Ma già  83km  sono tutta un'altra cosa, no ... ?!

E se pure l'ultima quindicina di chilometri fosse tutta regalata, e nonostante qualche piccolo fastidio, alla fine sono riuscita a rientrare a casa con le mie gambe ...
Di sicuro, studiando una partenza un po' più comoda, credo che in futuro non mancheranno altri bei giri in zona!

Nessun commento:

Posta un commento