lunedì 16 febbraio 2015

Fondo (schiena)


... ma ovviamente anche di faccia, stesa lunga a terra a mo di pelle d'orso ...

Questo sabato mi sono lanciata in una nuova avventura: gli SCI.
L'ho sempre detto chiaramente: mai avvicinato uno sci in vita mia ... o almeno fino ad ora!

In realtà era già da un po' che volevo provare il fondo: le piste da sci non mi interessano minimamente, file di gente e discese ripide non fanno certo per me, ma, ormai che ho preso confidenza con la neve, ero curiosa di provare un'attività diversa dalle ciaspole.

Parlandone con gli amici già cominciavano i primi dubbi: stile classico o skating?
Classico: stai quasi sempre nei binari e ti spingi a braccia.
Praticamente, una volta trovato l'equilibrio, sembrerebbe essere un'attività a prova di imbranato.
Pattinato: lo dice il nome ... un po' più complesso a livello tecnico, ma potenzialmente di maggior soddisfazione.
Al che ricordo che, quando ho imparato io, c'erano i pattini con le quattro rotellone gialle accoppiate. E soprattutto che sono passati quasi quindici anni dall'ultima volta che ho messo un paio di pattini, nella mia unica e sola esperienza con le lame da ghiaccio.

Ad ogni modo, vista la nostra completa ignoranza in materia, abbiamo deciso di cominciare con il pattinato.
Ed ovviamente fin da subito si è notata una diversa predisposizione alla pratica ...
Lui: come lo metti sta.
Io: mettimi come ti pare che tanto non c'è verso.
Poi la cosa più divertente è che non ci sono freni a cui aggrapparsi, ma si deve riuscire a frenare coordinando il movimento di tutto il corpo.
Per prima cosa si deve stare morbidi sulle ginocchia, poi  f o n d a m e n t a l e  è imparare lo spazzaneve ... al che bisogna inclinarsi in avanti portando il peso su tutta la pianta del piede, spingere sulle lamine interne e nel contempo allargare le code degli sci come per spazzare via la neve alle proprie spalle senza però incrociare le punte davanti.
Decisamente troppe cose assieme!

Forse tentare da subito con il pattinato non è stata la scelta ottimale per me, magari la prossima volta con la tecnica classica avrò qualche soddisfazione in più ... ma nonostante i timori, le cadute, lo sconforto di non riuscire e la conseguente tentazione di buttare tutto all'aria, ho deciso che di sicuro non mi arrendo!

- by MadGoat -

Il mio ringraziamento va alla santamaestradisci che nella sua giovane carriera deve sicuramente aver vissuto momenti migliori ...

Nessun commento:

Posta un commento