mercoledì 5 febbraio 2014

Ogni tanto


Ogni tanto capita.
Sembra strano, ormai, ma a volte può succedere ... 
Questo fine settimana siamo rimasti a casa, con il naso incollato alla finestra, aspettando di vedere uno spiraglio in mezzo al grigio e sperando che ci siano presto le condizioni favorevoli per poter tornare in montagna.
E, a ritrovarsi così, tra quattro mura, che quasi non si sa come riempire il tempo a disposizione, ci si sente decisamente spaesati ...
Allora si cerca di porre rimedio alla forzata inattività: carte e guide alla mano, si viaggia con la fantasia, pensando a tutte le prossime escursioni da fare, oppure si ripensa ai sentieri già fatti e i dislivelli accumulati e si guardano le vecchie foto - frammenti di ricordi da rimettere in fila nella memoria ...

Ogni tanto ci vogliono giornate anche così, in cui il tempo scorre un granello alla volta e si allunga come un gatto sonnacchioso ...
Sono occasioni in cui pensieri si depositano e le emozioni decantano, così si ha modo di ridefinire i propri confini, pensare ai prossimi passi, rafforzare le proprie convinzioni o smussare qualche spigolo ...

Intanto, per la prima volta, mi sono resa conto di quanto sia durato l'anno appena passato, che sembrava voltato via in un soffio e invece è stato pieno pieno di amici, di rocce, di fiori, di sole, di vento e di neve ...
E poi, a sorpresa, capita di ripensare ai miei spazi ...
Da un anno a questa parte, la riconquistata libertà mi mette la voglia di correre lontano senza badare troppo a quello che mi circonda ... di soddisfare anzitutto i miei desideri senza voler considerare che chi ho vicino può non condividerli ...
Ma basta un abbraccio, semplice e dolcissimo, per sentire la Strega che è in me confondersi ... basta un attimo per cominciare a pensare ... e se tutto questo cambiasse ...?



Nessun commento:

Posta un commento