venerdì 28 febbraio 2014

Specchio



A volte succede che di trovarsi di fronte ad uno specchio e non riconoscersi nell'immagine che ci rimanda indietro ... che sia in meglio oppure in peggio ...
Oppure, credo, il non riconoscersi può rafforzare una certa percezione di sé ...

Scorso venerdì sera: pizza di classe ...

Quando fraquentavo il liceo, complice una scarsissima autostima, le pizze di classe erano quasi sempre un motivo di ansia: mi dovevo confrontare con gli altri (e soprattutto le altre, essendo stata una classe prevalentemente femminile) su un terreno sconosciuto, al di fuori dei rassicuranti schemi scolastici quotidiani.
Poi, nei primi anni dopo la maturità, ho cercato di schivare questo genere di incontri: una volta slegata dalla necessità, ho voluto archiviare per un po' questo genere di frequentazioni forzate.
Ma una volta allontanati i ricordi, placati i sentimenti - piccole  e grandi antipatie - con il cambiare dell'età, dell'ambiente e dell'esperienza (mah?!), ha finito per prevalere una specie di curiosità, forse non tanto verso gli ex compagni di classe, quanto verso me stessa nel mettermi a confronto con il passato.

Alla fine se ci penso, sono quasi passati vent'anni (20 anni!) dalla maturità, ma all'apparenza noi "ragazze", a parte qualche cambio di capigliatura, siamo rimaste quasi identiche ad allora (i ragazzi, loro sì, sono cambiati completamente: sono diventati uomini ... ma questa forse è solo una questione di ormoni).
Però, se di aspetto non siamo molto diverse, ritrovarmi nei panni della me stessa liceale mi è sembrato incredibilmente straniante: i rapporti tra le compagne, i professori e quelli nei miei confronti sono rimasti gli stessi di quando eravamo a scuola - e forse è normale ripetere gli stessi schemi a distanza di tempo frequentandosi solo saltuariamente - ma nel frattempo siamo cambiati ... o per lo meno, dato che all'apparenza tutti gli altri sembravano più o meno tranquilli in questa situazione, io SONO cambiata.

A dire il vero non mi sono sentita gran che a mio agio nemmeno nei panni che avevo tre anni fa, data della precedente pizza, ma lì è decisamente tutta un'altra storia ...

Forse mi sento più vicina a quella che ero una decina di anni fa, quando ero appena laureata e pronta a cogliere le mille possibilità che mi aspettavo di trovare, ma anche questa potrebbe essere un'altra storia ...

Alla fine sono stata al gioco, tutto sommato non mi importava molto che non mi si riconoscesse per quella che sono ora ... Anche se mi faceva un po' sorridere chi si dispiaceva che non avessi una famiglia o, per lo meno, un lavoro in ambito artistico: in questo momento mi sento talmente lontana da quel mondo che la cosa non mi tocca minimamente ... anzi mi sono quasi stupita di riguardarmi all'indietro e vedermi tanto distante da quella me stessa di tanti anni fa ...

Chissà se in futuro parteciperò ancora a questi incontri/confronti ... e chissà quale sarà il loro eventuale effetto ...

Nessun commento:

Posta un commento