giovedì 15 febbraio 2018

Festa!


Sarà la vecchiaia incipiente, ma ultimamente più che "un tornado" mi sento più come la Strega dell'Est di Oz ... letteralmente schiacciata!
Che, a parte tutti i vari e possibili acciacchi passati, presenti e tornati, in questo periodo non riesco proprio a tirare il fiato un momento che subito mi ritrovo sommersa da ancora più impegni e impicci da risolvere. E alla sera, non appena trovo qualche minuto per rilassarmi con un buon libro sul divano, finisco regolarmente per addormentarmi dopo poche pagine. Che mal ridotta!

Certe mattine poi, trovare la forza - soprattutto mentale - per trascinarsi fuori dal letto è davvero un'impresa.
Ma alcune volte lo sforzo vale davvero la pena!

Così come vale ben la pena faticare un passo dopo l'altro, tirando il fiato per l'aria che man mano si affina e fa spasimare di arrivare fin lassù, sulla vetta che fino all'ultimo sembra voler sfuggire ...
E tutto attorno, una dopo l'altra, a perdita d'occhio, emergono superbe le vette dolomitiche.







 


Direi che è davvero una grande soddisfazione - liberazione - arrivare in cima, che fino ad un momento prima sembrava irragiungibile, sapere che non c'è altra salita da fare, e poter finalmente respirare leggera, godendo della vista, del sole e della compagnia di piccoli fringuelli curiosi di trovare qualche briciola.




Peccato solo dover poi tornare a valle, proprio nel momento in cui la luce radente del pomeriggio comincia a scaldare i colori delle rocce, scolpendone tutti i dettagli.









 
 



Certo, anche nelle giornate no, il mio ruolo nel Gruppo mi impone di mantenere un certo contegno - SEEE! - ma, per quanto lo zaino a volte possa essere carico di fatica, tristezza o malumore, una volta arrivati in cima alla salita devo dire che lo riporto sempre a valle ben più leggero.
E per fortuna ogni tanto vengono in aiuto le maschere, quelle vere.

Comunque è un peccato dover lasciare le montagne per dover tornare al quotidiano perché a volte ho proprio l'impressione di cominciare ad assomigliare davvero alla malefica Strega verde.
Specie durante la settimana lavorativa ...


[ semel in anno licet insanire ]

Nessun commento:

Posta un commento