martedì 2 settembre 2014

Come le nuvole


Come le nuvole, a volte, certi pensieri impediscono di vedere qual è la direzione migliore (non necessariamente la più giusta) da seguire ...

Ritornare negli stessi posti a distanza di tempo mi fa sempre effetto: è difficile non fare del paesaggio uno specchio della propria anima ... e stavolta le nuvole danzanti lungo le pareti dello Jof di Montasio più che un senso di ovattato benessere, di etereo rifugio dello spirito, mi hanno dato una forte sensazione di incertezza.
Ma, se camminare fra le nuvole può anche non essere piacevole, si deve comunque procedere, magari a volte più con l'autoconvincimento che non la sensazione che lo scarpone resterà esattamente lì dove l'hai piazzato - e tu assieme a lui, ovviamente - mentre cerchi di valutare il passo successivo.


Dopo oltre un'anno siamo tornati sotto la Cima di Terrarossa, anche se in gruppo, e siamo arrivati che era ancora luminosa ed ammiccante a pochi metri sopra di noi. Ma stavolta la meta era un'altra.
Stavolta attrezzati e risoluti abbiamo puntato dritti verso il Sentiero Leva, un sentiero attrezzato che corre lungo le cenge del Modeon del Montasio, molto panoramico ... in condizioni meteo favorevoli ...
Purtroppo invece dopo gli ultimi fugaci sguardi verso il basso dalla Forca del Palone, le nuvole ci hanno avvolti in una densa e quasi impenetrabile cappa di umidità che, oltre a qualche evanescente stambecco curioso - ma le loro scariche di sassi erano ben reali! - ci hanno dato ben pochi svaghi visivi rispetto a rocce e cavi.













Insomma i conti sono ancora aperti ...

Nessun commento:

Posta un commento