mercoledì 20 agosto 2014

Riassunto delle puntate precedenti ...


In effetti un bel riassunto è proprio quello che mi ci vorrebbe per riprendere un po' le coordinate "chisono-dovemitrovo" al rientro del viaggio in Sicilia.
Sì perché, complici i ritmi di vita di laggiù ed il volo notturno, sto subendo l'effetto"fuso orario" e sono ancora un po' scombussolata ... neanche avessi fatto un vero viaggio intercontinentale ... anche se l'intensa attività del suolo siciliano - Etna in primis - rivela chiaramente i confini delle diverse placche continentali.
Insomma sono ancora sospesa tra uno straniamento meteorologico - ma qui l'estate non è arrivata? - e un andirivieni di lavatrici - che con questo umido non si asciugheranno mai - mentre mi faccio prendere da un misto di nostalgia e stupore guardando l'infinità di foto del viaggio appena concluso.

Il trekking sull'Etna - LA Etna - è stato a dir poco incredibile: nonostante il caldo e la fatica è stato bello circumnavigare (quasi) completamente la montagna perché in questo modo abbiamo avuto una bella panoramica dei paesaggi, sia montani sia del fondo valle, che passo dopo passo cambiavano.
Oltre a ciò abbiamo potuto godere dello spettacolo straordinario dell'eruzione - cominciata il 5 luglio ed arrestatasi il 15 agosto - che, sebbene ci abbia impedito di salire oltre quota 2900m, ci ha regalato delle emozioni indimenticabili.
E dopo il trekking c'è stata tutta la successione di luoghi visitati o anche solo attraversati: Catania, distesa tra vulcano e mare, la costa nord-est con gli Aci e Taormina, il gelido fiume Alcantara e l'entroterra riarso dal sole, la tranquilla ed ospitale Enna, le vivide scene dei mosaici di Villa romana del Casale, Caltagirone con la sua scala di ceramica, la Valle dei Templi al tramonto, la rigogliosa provincia di Ragusa e la cattedrale di Modica, l'incontro dei mari a Capo Passero, le piccole ed assolate Noto ed Avola, l'antica Siracusa con Ortigia ...
Un caleidoscopio di colori, di sapori, di parlate e di volti ...


Ma la cosa ancora più sorprendente è stata scoprire che il mio breve scritto inviato a L'Azione è stato pubblicato, insieme ad altri quattro nella sezione adulti, per partecipare al concorso.
Stamattina, infatti, mi è arrivato un messaggio con una parte del testo: dopo un primo momento di smarrimento, ho realizzato e sono corsa subito a ritirare la posta che giaceva ancora pigramente nella cassetta.
Dall'emozione quasi non riuscivo a girare le ruvide pagine del giornale, leggendo a stento i nomi e i titoli pubblicati, poi, ancora incredula, finalmente l'ho trovato...


Quindi, come dicevano una volta alla televisione: votate, votate, votatee ...

Nessun commento:

Posta un commento